Content Development

Sviluppare i contenuti

Forma specifica per strumenti specifici

Oltre ad essere un’arte, lo storytelling è una disciplina grazie alla quale l’impresa, attraverso la costruzione di ingranaggi narrativi, porta gli individui a identificarsi in certi modelli e a conformarsi a determinati standard.

L’invenzione dello storytelling management risale grossomodo a metà degli anni Novanta, periodo cardine durante il quale sfuma il dominio dell’immagine di marca (brand image), proprio degli anni Ottanta, e si affermano progressivamente, gli sviluppi legati alla storia di marca (brand story).

Un cambiamento che, secondo gli studiosi del fenomeno, ha implicato la comparsa di un nuovo lessico in cui l’audience ha rimpiazzato i consumatori e le “sequenze narrative” si sono sostituite alle “campagne pubblicitarie”.

Seth Godin ha sancito il nuovo corso per le imprese affermando che “il nuovo marketing ha lo scopo di raccontare storie, e non di concepire pubblicità”. Da allora il racconto, efficace e credibile, è stato centrale in molte campagne di successo nelle quali l’impresa non era più solamente un manichino vestito di simboli, ma cominciava a parlare e a raccontare l’essenza del marchio.

A cambiare radicalmente – e, di conseguenza, a imprimere una forte spinta al cambiamento – era stato l’utente della marca, il suo consumatore. Un consumatore che – nelle parole di Ashraf Ramzy, valide oggi anche più di allora – “non compra i prodotti ma le storie che questi prodotti rappresentano.

Così come non comprano marche, ma i miti e gli archetipi che queste marche simboleggiano”.

Per raccontare storie oggi esistono infinite possibilità. Niteo eCC si propone di aiutare la vostra impresa nel creare contenuti significativi e referenziali per i vostri influenzatori, siano questi dipendenti, clienti, azionisti o qualsiasi altro stakeholder possa rivestire il ruolo di “sostenitore” del vostro business.

Il nostro background si compone di oltre 20 anni nel settore delle relazioni pubbliche e del marketing, gran parte dei quali passati al centro dei principali sviluppi della tecnologia.

Per questo siamo certi di poter mettere a disposizione delle imprese le più efficaci tecniche di storytelling per dar vita ai contenuti più adatti alla crescita di ciascuna, indipendente dal settore in cui opera.

I nostri servizi comprendono una vasta pletora di attività che vivono al confine fra tradizione e innovazione.

Contattateci e sceglieremo insieme quelli che meglio rispondono alle esigenze della vostra impresa.

Innumerevoli sono i racconti del mondo. Sotto queste forme quasi infinite il racconto è presente in tutti i luoghi, in tutte le società; il racconto comincia con la storia stessa dell’umanità; non esiste, non è mai esistito in alcun luogo un popolo senza racconti; tutte le classi, tutti gruppi umani hanno i loro racconti e spesso questi racconti sono fruiti in comune da uomini di culture diverse, talora opposte; il racconto si fa gioco della buona e della cattiva letteratura; internazionale, trans-storico, transculturale, il racconto è là come la vita.

Introduzione all’analisi strutturale dei racconti

Roland Barthes